Grandissima giornata nella grande mela visitando uno dei piu’ famosi musei del mondo.
Siamo stati al Guggenheim Museum di New York.
Questo è il primo museo al mondo fondato dalla Fondazione Salomon R. Guggenheim.
Ospita una delle collezioni d’arte moderna più influenti del mondo.
Guggenheim nacque a Philadelphia nel 1861 in una ricca famiglia mineraria.
Dopo essere diventato un uomo d’affari di successo, ha iniziato a collezionare l’arte moderna dal 1926 in poi. Nel 1930, sotto la guida dell’artista Hilla von Rebay, acquistò 150 opere d’arte da Kandinsky, che lasciarono il posto alla sua collezione d’arte.
Il museo fu inaugurato il 21 marzo 1959, dopo 16 anni di schizzi, progetti e costruzioni.
L’architetto, Frank Lloyd Wright, fu criticato per aver realizzato un edificio che avrebbe messo in ombra la collezione d’arte all’interno.
L’edificio ha subito un’ampia espansione nel corso degli ultimi decenni, l’ultimo nel 2008, quando l’edificio è stato modificato per il suo 50 ° anniversario.
La collezione del Museo è aumentata nel corso degli anni e comprende opere di artisti come Marc Chagall, Vasily Kandinsky, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Edouard Manet o Vincent van Gogh.
A causa del suo spazio limitato e dello scambio di opere d’arte tra gli altri musei Guggenheim, la mostra cambia più volte all’anno.
Il modo migliore per scoprire quale esposizione è attualmente nel Museo è controllare il loro sito ufficiale.
Il Museo Guggenheim offre visite guidate gratuite in inglese ogni giorno alle 11:00 e alle 13:00 oppure è possibile ottenere una guida audio gratuita durante il resto delle ore di visita.