Oggi pomeriggio meraviglioso in un luogo fantastico che si trova a pochi passi dal fiume Hudson nella zona di Manhattan conosciuta come Meatpacking District.
E’ il Chelsea Market che in soli quindici anni è diventato uno dei mercati al chiuso piu’ grandi al mondo.
In decine di negozi si vende di tutto, dalla zuppa alle noci, dal vino al caffè, dal formaggio al cheesecake. Ogni anno 6 milioni di visitatori nazionali e internazionali visitano questo mercato, è una delle destinazioni più trafficate a New York City.
Pensate che l’area è sempre stata un luogo dedicato al cibo in città, a cominciare dagli indiani Algonquin, che commerciavano le loro partite e le loro colture sulle rive del fiume Hudson proprio in questo punto.
I treni della High Line un tempo servivano i macellai all’ingrosso che fiancheggiavano le strade sotto i binari e raffreddavano le loro provviste con blocchi di ghiaccio del fiume Hudson, e la National Biscuit Company stabilì la sua fabbrica – ora recuperata come il Chelsea Market – qui per approfittare del lardo dei macellai.
La sua storia e la sua architettura in mattoni conferisce al Mercato un carattere unico.
Per i buongustai e anche per i turisti occasionali, è possibile entrare al mercato al mattino e non uscire fino all’ora di pranzo, senza mai annoiarsi – e certamente senza mai avere fame.